Avete mai notato che nei vari Exchange i prezzi di BTC non sono mai identici?
Questo vale anche per le altcoin ed in maniera più ampia, per le quote dei vari bookmaker. Con adeguati software e la giusta conoscenza delle tempistiche di transazione, potremmo effettuare delle operazioni di compravendita da un Exchange all’altro.
Fino al 2020 fare arbitraggio era molto complesso e quasi irrealizzabile, i tempi di trasferimento tra un exchange all’altro erano troppo dilungati e a tutt’ora non è consigliato fare questo tipo di movimenti su criptovalute che non abbiano tempi di trasferimento rapidissimi (questione di secondi).
È possibile comprare e vendere lo stesso asset su diverse borse (o anche sulla stessa borsa) in modo che possa risultare in un profitto per il trader.
Supponiamo che il Bitcoin sia scambiato a circa 19.900 dollari sulla borsa A, mentre sulla borsa B, il prezzo di scambio del BTC è di circa 19.800 dollari. La chiave dell'arbitraggio sulle criptovalute è sfruttare questa differenza di prezzo tra i vari Exchange.
Un trader potrebbe comprare Bitcoin sull'Exchange B, poi trasferire il BTC all'Exchange A per venderlo per un profitto di 100 dollari.
Un altro elemento fondamentale da tenere in considerazione è il costo delle fees, queste non sono altro che le commissioni che si pagheranno per ogni singola transazione tra un exchange e l’altro. La rapidità e la precisione nel calcolo dei movimenti può essere ben ricompensata, chi sa operare con l’arbitraggio può ottenere ottimi risultati in termini di guadagno.
Va tutto pianificato a monte cercando di ridurre ad una percentuale vicina allo zero, la possibilità di quello che può essere definito “errore umano”. Anche in questo ambito esistono software avanzati in grado di sincronizzare le API Key dei vari siti e operare autonomamente. Parliamo di software difficilissimi da reperire e di certo non a buon mercato. La potenzialità potete da soli immaginarla.
Nei mercati delle criptovalute, le quotazioni possono presentare enormi discrepanze di prezzo durante la giornata.
Per avere maggiori informazioni rivolgetevi al nostro team di Data Analyst tramite il form contatti.
Comments