top of page

ARGOMENTI

UNA NUOVA OPPORTUNITÀ: I DOMINI NFT


Perché si parla di Domini NFT?


La grande novità in questo ambito è proprio la possibilità di creare domini basati sulla blockchain.


Ma cosa c’entrano i domini internet con gli NFT?


É importante partire dal concetto basilare, ricapitoliamo in breve cosa si intende per NFT e qual è il loro funzionamento.


Ormai persino nei notiziari si sente parlare sempre più spesso di immagini “NFT”, si tratta di token non fungibili, ovvero beni digitali unici che vengono memorizzati su una blockchain.

Il token non fungibile” è un token che non è sostituibile con altro, si pensi ad esempio ad un’opera d’arte o ad un documento di identità.

I beni fungibili, come insegna l'economia, possono essere facilmente sostituiti da un altro oggetto identico, come per esempio una banconota.


Ciascun NFT, grazie alla sua tecnologia, ha codici di identificazione e metadati che lo distinguono da tutti gli altri e non può in alcun modo essere copiato o modificato in maniera identica, come nell’arte, ci sono molti tentativi di truffe e falsificazioni ma con le giuste conoscenze, si può tranquillamente evitare di essere vittime di strani raggiri.

La trasparenza della blockchain è davvero straordinaria.


Solamente tramite un processo di minting è possibile dare origine ad un NFT e successivamente registrarlo su una blockchain.

Quando un bene digitale viene inserito nella blockchain, esso diventa un token che viene memorizzato nel wallet di chi l’ha creato o per meglio dire “mintati”.

Gli NFT quindi non possono essere duplicati perché sono registrati e verificati tramite uno smart-contract, che ne decreta una prova di autenticità o di proprietà.

Abbiamo approfondito l’argomento nell’articolo dedicato “cosa sono gli NFT”.

Svariate possono essere le applicazioni: potremmo creare una certificazione di proprietà di un immobile NFT, un biglietto per un evento NFT, degli oggetti da collezione NFT e perché non un dominio internet?


Adesso cerchiamo di capire come sia possibile registrare un dominio su blockchain.


Abbiamo capito che anche i nomi di domini di internet possono rappresentare token non fungibili.

Approfondiamo adesso questo aspetto riguardante altri utilizzi degli NFT, poiché come abbiamo accennato in apertura abbiamo la possibilità innovativa di dare vita a domini basati sulla blockchain.

Si pensi in prima battuta ai domini tradizionali, i quali non sono altro che indirizzi di siti web che digitiamo nel browser.

Il passo successivo e futuristico, se così si può dire, è sfruttare la tecnologia della blockchain, il che significa che il controllo della proprietà del dominio è del singolo utente e non più demandato ad un'azienda.

In conseguenza di ciò, solo chi detiene la proprietà del dominio può disporre dei propri dati.

Grazie alla blockchain infine, viene garantita una maggiore sicurezza personale, poiché solo il proprietario ha il potere di modificare o aggiornare il proprio dominio NFT, senza subire controlli o censure o addirittura cambiamenti delle politiche di privacy improvvisi.


In gergo più tecnico, un dominio NFT è un record DNS tradizionale a cui possiamo accedere in qualsiasi momento utilizzando applicazioni appositamente progettate per gestire questi record NFT basati su smart contract.




Vantaggi e svantaggi dei domini NFT


Cosa accade quando si interagisce con il Web3? Per operare nel web3 è necessario sincronizzare il proprio wallet con il quale si intende loggarsi all’interno di una piattaforma o un sito basato su blockchain. Questo sarà necessario per firmare smart-contract nel caso di servizi a pagamento o semplicemente per ricevere airdrop o scambiare criptovalute con altri utenti.


Come abbiamo spiegato parlando di wallet, si deve prestare la massima attenzione quando si effettuano transazioni sia in fase di invio che in fase di ricezione, dato che sbagliando indirizzo del wallet, tecnicamente chiamato “adress”, i fondi potrebbero essere inviati ad una persona sbagliata della quale non conosciamo l’identità ed alla stessa maniera, chi deve inviarci delle criptovalute o dei token NFT, potrebbe inviarli al wallet sbagliato.


Ricordiamo che siamo in un ambiente completamente decentralizzato, è quindi l’utente l’unico detentore e responsabile dei propri asset. Non esiste un ente che possa recuperare le vostre chiavi private smarrite.


Un grande vantaggio dei domini NFT è quello di poter sostituire il vostro adress (un codice univoco di 26-35 caratteri alfanumerici che funziona come lBAN) con un dominio personalizzato molto più semplice da ricordare. Potemmo acquistare domini come: starconsulting.crypto oppure star.x e così via.


Quali sono le nuove estensioni di domini che si possono registrare?

Elenchiamo di seguito quali sono attualmente i nuovi domini NFT registrabili su blockchain:

.eth (Ethereum)

.sol (Solana)

.tez (Tezos)

.blockchain (partnership con blockchain.com)

.bitcoin (partnership con Gemini)

.nft (partnership con Opera browser)

.wallet

.888

.dao

.x



Stanno nascendo servizi che si occupano di questo nuovo ramo del web3 e il più popolare attualmente è Unstoppable Domains che offre più di 270 coin/token e svariate partnership con Dapp per il tenere traccia dei propri portafogli virtuali e dell’andamento dei mercati delle criptovalute.

Da sottolineare il fatto che questo servizio ha già registrato i propri domini su blockchain e li rivende a dei costi fissi prestabiliti, possiamo suggerire altri siti per l’acquisto di domini come: https://app.ens.domains/

Qui possiamo trovare anche estensione differenti come i domini.eth, i quali possono essere acquistati a prezzi più vantaggiosi in vista di un pump del mercato dei domini NFT.

Tutto questo tramite un solo login, un solo nome utente, un’unica identità digitale.


Indirizzi mail anonimi e privati


Potremo inoltre acquistare anche un indirizzo mail personalizzato ed anonimo senza rivelare il proprio indirizzo mail effettivo, esistono delle integrazioni anche per sincronizzare questi indirizzi su mail provider come Gmail o con servizi crittografati end-to-end come Skiff.


Tiriamo le somme


In molto potrebbero pensare che si siano dei punti a favore ed altri a sfavore della propria privacy ma sapendo come operare si può tranquillamente scindere il lato privato e personale da quello operativo e lavorativo/aziendale.

C’è poi da considerare il lato speculativo, esistono infatti dei tracker e dei siti che tengono traccia del valore e delle vendite dei domini NFT. Questi sono ancora poco conosciuti e potrebbero portare molti privati o aziende ad avere notevoli profitti in questo mondo che è solo all’alba del suo sviluppo.


Consigliamo sempre di approfondire gli argomenti nel nostro blog, pagine social e di contattarci in privato per ogni chiarimento.

Star Consulting vuole prima di tutto offrire informazione e conoscenza all’utente che si trova bombardato da pubblicità e proposte di investimento di ogni tipo.

Comments


POST RECENTI

bottom of page