Questo nostro approfondimento illustra come poter utilizzare Opta per controllare i mercati delle statistiche nel calcio, come tiri in porta (Shot on target), marcatori, tackle, fuorigioco, assist e altro ancora.
Uno strumento molto utile a chiunque voglia approcciarsi al gaming sportivo in maniera professionale e trasformando i dati in valore.
Dove vengono pubblicate le statistiche Opta?
Le principali statistiche di Opta sono pubblicate a questo link.
Una volta selezionata la partita che si desidera esaminare, verranno presentate delle opzioni per le statistiche specifiche che si desiderano consultare.
Statistiche live della partita
Il sito tiene aggiornate le statistiche in maniera tale che corrispondano a ciò che accade durante la partita in live e post gara.
Questo permette a chi lavora con software manuali o bot automatici, di operare nei live tramite le API Key.
Altri data anlyst collaborano con Opta per fornire le giuste statistiche in tempo reale e, Opta si adopera continuamente a rendere le proprie statistiche il più accurate possibile, raramente può verificarsi che alcune statistiche, come ad esempio i tiri in porta, possano essere corrette successivamente alla conclusione del match.
Vediamo alcune statistiche che possiamo trovare su Opta da confrontare con i nostri dati raccolti:
Gol/Autogol
Attribuire un Gol al giocatore che segna o, nel caso di un autogol, al difensore.
In caso di controversia sull'assegnazione di una rete al giocatore appropriato, Opta applicherà le proprie regole ed opportunamente delegherà le decisioni all'organo di governo ufficiale competente.
Shot on target (SOnT)
Un tentativo di tiro mirato al gol che va a conclusione.
Include tutti i gol segnati e i tiri in porta parati dal portiere.
Include anche i tiri in porta che vengono bloccati da un difensore in ultima linea, impedendo al pallone di entrare in porta.
Vedi anche “shoot off target (SOffT)”.
Sappiamo che ci sono molti altri momenti in cui non è facile identificare un SOnT.
Di seguito sono riportati numerosi tipi di tiro e la loro interpretazione da parte del database del sito, si prega di notare che questo elenco è solo una guida indicativa e che la decisione finale è confermata da Opta.
Tipi di tiro | Shot on Target |
I cross che si dirigono verso la porta ma che vengono deviati in calcio d'angolo dal portiere. | No |
Tiro deviato che sarebbe entrato, se non fosse stato per la parata del portiere | Yes |
Tiri bloccati che il portiere non para effettivamente, ma raccoglie per mancanza di potenza del tiro | No |
Tiri bloccati/deviati che colpiscono pali o traversa | No |
Tiri che colpiscono pali o traversa | No |
Tiri parati dal portiere che sarebbero comunque andati fuori porta | No |
Un calcio d'angolo che sarebbe andato in porta, ma che è stato parato | No |
Un gol segnato dal calcio d'angolo | Yes |
Un tiro respinto sulla linea da un difensore, (classificato come ultima linea di difesa) | Yes |
Un tiro che sta andando in porta e che viene bloccato/deviato da un giocatore della stessa squadra del tiratore | Yes - se viene fermato un gol che sarebbe sicuramente entrato |
Un rinvio del difensore che viene respinto da un attaccante. Se il tiro va verso la porta e il portiere deve parare | No |
Un tiro che colpisce il palo, poi il portiere ed infine rimbalza fuori | No |
Un tiro che colpisce il palo e finisce sulla linea prima che un difensore respinga la palla | No |
Un colpo di testa/non di testa che arriva verso il portiere da un calcio d'angolo/punizione | No |
Shot off target (SOffT)
Un tentativo di tiro che manca lo specchio della porta (senza alcun contatto di difensori che devino la palla)
Un tiro che colpisce i pali o la traversa della porta è classificato come tiro Shot off target, a meno che la palla non entri successivamente in rete.
Un tiro parato non viene classificato come Shot of target.
Fuorigioco durante la punizione
Un evento attribuito al giocatore ritenuto in posizione di fuorigioco quando viene assegnato un calcio di punizione.
Se due o più giocatori si trovano in posizione di fuorigioco quando il pallone viene rimesso in gioco, il giocatore considerato più attivo è considerato in fuorigioco.
Tiro bloccato (Blocked Shot)
Un tiro bloccato è definito come un tentativo di segnare da parte di un giocatore, questo può includere:
-Un tentativo di tiro bloccato da un giocatore estraneo all'azione, quando altri difensori o il portiere si trovano dietro il giocatore che ha bloccato il tiro.
Ciò include anche i tiri bloccati involontariamente da un compagno di squadra del tiratore.
-I tiri fuori dalla porta deviati da un giocatore avversario (blocchi dell'ultima linea difensiva) sono classificati come tiri in porta e non come tiri bloccati.
Assist per il gol (Goal Assist)
Il tocco finale di un compagno di squadra che porta un giocatore a segnare una rete.
Se l'assist viene deviato da un giocatore avversario, deve essere considerato come diretto al marcatore, indipendentemente dalla deviazione.
In caso di autogol, calcio di punizione diretto e calcio d'angolo diretto, l'assist non verrà assegnato. Questa stessa regola si applica ai rigori, a meno che il rigorista non scelga di passare la palla a un altro giocatore per segnare.
Assist di fantasia
Viene attribuito ad un insieme di eventi "assist" al di fuori della categorizzazione convenzionale di Assist per il gol.
Classifica il tocco finale di un giocatore della squadra che segna come un Fantasy Assist:
Un passaggio o un cross fortemente deviato.
Tiro in porta parato, rimbalzo segnato.
Tiro bloccato, rimbalzo segnato.
Tiro deviato dalla barriera, rimbalzo segnato.
Tiro fuori porta che rimane in gioco, rimbalzo segnato.
Rigore conquistato.
Calcio di punizione conquistato con un fallo.
Calcio di punizione o rigore conquistato per fallo di mano.
Evento che precede un autogol (di solito tiro/passaggio/cross).
Parte del corpo per i gol/tiri
Attribuire un evento di gol o tiro alle seguenti quattro parti del corpo:
-Piede destro
-Piede sinistro
-Testa
-Altro
Il “piede” include qualsiasi connessione con la gamba.
Posizione per i gol/tiri
La posizione della palla al momento del tiro (origine del tiro).
Qualsiasi evento che abbia origine su una linea, sarà considerato all'interno di quell'area.
Ad esempio, un tiro sulla linea dei 18 metri sarà considerato all'interno dell'area di rigore.
Calcio di punizione diretto
I tiri diretti da calcio di punizione sono tutti i tentativi di gol creati direttamente su calcio di punizione stesso.
Queste che abbiamo elencato sono solo alcune delle innumerevoli statistiche reperibili nel sito di Opta, qualsiasi professionista deve saper leggere tali dati e sfruttarli a proprio vantaggio per trovare quote di valore. Solo la dedizione e la conoscenza a 360 gradi di tali strumenti può portare uno sport trader ad avere un ventaggio matematico/statistico sul bookmaker.
Opta Sports, parte del gruppo Stats Perform, è una delle principali società di elaborazione dati sportivi a livello globale, con sede a Londra e uffici sparsi in diverse parti del mondo.
Sin dalla sua nascita, Opta si è distinta per la sua capacità di raccogliere, analizzare e distribuire dati sportivi in tempo reale, fornendo una base solida per l'analisi delle prestazioni in numerosi sport, con un'attenzione particolare al calcio.
L'azienda ha contribuito significativamente a trasformare il modo in cui i dati sportivi vengono utilizzati non solo dai club e dagli allenatori, ma anche dai media, dalle agenzie di scommesse, e persino dai trader sportivi.
Noi di Star Consulting consigliamo questo strumento a chiunque voglia iniziare a fare analisi dati nei mercati sportivi.