top of page

ARGOMENTI

COME ACQUISTARE UN NFT


Per acquistare un NFT dobbiamo servirci della una blockchain, ovvero una rete informatica che funziona come una sorta di registro digitale per le transazioni crittografate.

La più famosa è sicuramente la rete di Ethereum, anche se ultimamente il mercato si sta rapidamente affollando di concorrenti tra cui spicca Flow Blockchain ( che si è occupata della vendita delle migliori giocate dell’NBA attraverso gli NFT) e altri ancora come Binance Smart Chain, MATIC, EOS e TRON.


Nel corso degli anni la blockchain si è evoluta, diventando un mezzo non solo per le transazioni di valuta, ma anche per altri asset.

Nel 2015 alcuni sviluppatori hanno creato degli smart contract su rete Ethereum, segnando l'inizio della diffusione di questa tecnologia.

È così che nascono i non-fungible tokens (NFT): degli smart contract che tengono traccia di chi crea, vende e compra specifiche sequenze di numeri i quali indicano gli hash delle opere d’arte.

I più noti NFT di Ethereum sono quelli che seguono degli standard conosciuti come ERC-721 ed ERC-1155.


Siamo di fronte a una vera e propria rivoluzione.

Gli smart contract, infatti, sono dei programmi informatici eseguiti da una blockchain dalla quale ereditano le proprietà di affidabilità e decentralizzazione. Sono eseguiti seguendo le indicazioni di un codice pubblico che non può essere modificato o alterato in nessun modo in quanto decentralizzato.

La blockchain garantisce, quindi, che l’NFT non cambi nel tempo) e certifica i “passaggi di proprietà” degli hash gestiti dall’NFT.

Una volta chiarito questo passaggio, queste sono le informazioni preliminari per acquistare un NFT.


Vediamo di cosa avremo bisogno per andare al passaggio successivo: innanzi tutto bisogna impostare un portafoglio crittografico (crypto wallet) che sia compatibile con Ethereum o altre reti e un possedere una data quantità di criptovaluta ETH per pagare l’NFT scelto e le relative fees.

È possibile aprire crypto wallet su diverse piattaforme come MetaMask, Binance, Coindesk.

Una volta aperto il wallet e salvato le chiavi private in maniera sicura, si può procedere a fare il versamento da valuta FIAT (EUR, USD, ecc…) in un exchange come ad esempio Binance, per poi convertire il deposito in ETH (o altra crypto richiesta per l’acquisto dell’NFT).

Questa è la procedura preliminare per comprare NFT, ora passiamo allo step successivo e vero e proprio: dove comprare NFT.



Dove comprare NFT

La compravendita di NFT avviene sui marketplace dedicati alla vendita, acquisto ed esplorazione degli NFT creati dagli artisti.

Queste piattaforme sono simili ma si differenziano per facilità d’uso, commissioni, tipologia di NFT venduti e possibilità di usare solo criptovalute o anche valuta FIAT per pagare.


Facciamo un esempio pratico su come comprare NFT su OpenSea, la piattaforma di creazione e vendita di NFT più grande e famosa al mondo. Ecco una guida step by step.

1. Acquista ETH su un exchange

2. Trasferisci i tuoi ETH in un portafoglio crittografico. Verrà generato un indirizzo di portafoglio univoco che utilizzerai per completare le transazioni

3. Vai sul sito opensea.io e premi sull’icona dell’omino.

Clicca su Profilo e segui le istruzioni per collegare il portafoglio crittografico a OpenSea.

4. Come wallet consigliamo MetaMask. Per acquistare NFT devi installarlo sul tuo browser.


A questo punto il tuo account è pronto per l’uso. Per vedere gli NFT in vendita sulla piattaforma basta andare su Explore oppure digitare nella barra di ricerca il nome dell’oggetto, della collezione o dei creator che ti interessano.

Su OpenSea gli NFT sono suddivisi per categorie: quelli più di tendenza, da collezione, musica, fotografia, sport e così via.


Trova l’NFT che ti interessa, premi il pulsante ‘Buy Now’ se vuoi comprare oppure ‘On Auction’ se vuoi partecipare all’asta facendo un’offerta.

Per rendere più agevole e personalizzata l'esperienza di ricerca si possono filtrare i risultati per prezzo, valuta, blockchain, eccetera eccetera.


Nei prossimi articoli inizieremo a spiegare quali NFT scegliere e come sceglierli, parleremo dei migliori marketplace di NFT e dei loro punti di forza e di debolezza.

Comentários


POST RECENTI

bottom of page