top of page

ARGOMENTI

COSA SONO LE STABLECOIN?


COSA SONO LE STABLECOIN?

Le stablecoin sono criptovalute il cui valore è legato a quello di un asset di riserva stabile. Infatti, il termine stablecoin trae origine dall’unione delle due parole: stable (stabile) e coin (moneta).


Nella maggior parte dei casi, gli sviluppatori o gli exchange che hanno creato i token possiedono e devono possedere riserve pari ai volumi di stablecoin dichiarati.

In questa maniera, il valore di una stablecoin rimane stabile a un dollaro con oscillazioni di prezzo quasi pari a zero.


Ci sono 4 tipologie diverse di stablecoin, ognuna delle quali collateralizzata da un asset di stabilità di prezzo diverso: valute fiat, criptovalute, commodity, e algoritmi.


Come Funzionano le Stablecoin?

Le stablecoin ancorate alle valute fiat: Questa è la tipologia più popolare.

USDT (Theter di Bitfinex) per esempio, nonché tra le prime proposte storicamente, è collateralizzata dal dollaro americano e deve mantenere il rapporto uno ad uno.

Quasi tutti gli exchange ormai hanno proposto la propria Stablecoin per spingere gli investitori a legarsi maggiormente alle proprie piattaforme, ne potremmo citare alcune come BUSD (su Binance), USDC (su Coinbase), TUSD (un token ERC-20 che utilizza la rete Ethereum) e tante altre meno conosciute.

Ci sono poi quelle legate a varie valute fiat come: EUT (legata all’Euro) o KRT (ancorata al won sudcoreano).


Le stablecoin ancorate ad una criptovaluta: nel 2014 nasce MakerDAO la cui mission era quella di proporre una stable coin costruita su Ethereum. Nel 2017 è nata la prima stablecoin governata da una DAO.

L’idea era quella di Creare un sistema autonomo controllato da smart contract, che gestisce le posizioni di debito garantite (CDP) utilizzando Ether, con cui emettere una valuta stabile ancorata al prezzo del dollaro, e quindi fornire nuove opzioni di finanziamento nel nascente ecosistema finanziario blockchain.

Per rendere tutto più chiaro DAI è peggata al dollaro (legata in rapporto uno ad uno) ma non è collateralizzata da dollari veri e propri, bensì viene collateralizzata tramite vari smart contract, su base Ethereum.


Quindi, detenendo una certa quantità di ETH e vincolandoli tramite uno smart-contract, possiamo ricevere dei DAI in base alla quantità vincolata.


Questo sistema viene chiamato CDP (collateralized debt position), ad oggi ci sono stati aggiornamenti importanti a livello di codice e la collateralizzazione viene fatta su più Token e non più solo con Ethereum (multi-collateralizzazione) ma faremo successivamente un approfondimento in cui spiegheremo tutte le caratteristiche di DAI.



Le stablecoin ancorate ad una commodity: Come si può intuire dal nome, queste stablecoin sono legate alle commodity come oro, argento, metalli industriali, petrolio o immobili. Queste possono dare ottimi spunti di investimento ai trader già esperti del settore azionario (stoks).

Tether Gold (XAUT) o PAX Gold (PAXG) sono degli esempi di stablecoin legate al valore dell’oro basate su blockchain. Le criptovalute sono garantite da una riserva di oro conservata in un caveau svizzero. Un’oncia d’oro equivale a un XAUT.


Le stablecoin ancorate ad algoritmi: Questa categoria non è collateralizzata da nessun asset, ma usa algoritmi per modificare l’offerta in base alla domanda del mercato.


Della poca trasparenza c’è sempre da aver paura.


Ricordiamo che questi algoritmi possono "bruciare" (rimuovere permanentemente criptovalute in circolo) o mintare monete a seconda della volatilità della domanda. Come fossero una grande banca centrale con possibilità di controllo dell’inflazione e della deflazione di moneta.


Quello che è accaduto con Terra (LUNA) ne è un chiaro esempio, la piattaforma Terra era molto popolare nel settore Defi e stava raccogliendo molti consensi da parte degli investitori.


La loro stablecoin USDTerra aveva raggiunto una capitalizzazione di 16,7 miliardi di dollari per poi depeggare il proprio valore e veder crollare un castello basato solo sulla fiducia di chi investiva.

Consigliamo di fare massima attenzione a certi tipi di investimenti senza sottostante.


I nostri consulenti di Star Consulting, con anni di esperienza nel settore, sono a disposizione per chiarire i vostri dubbi.

Comments


POST RECENTI

bottom of page