top of page

ARGOMENTI

GLI SCACCHI NEL WEB 3.0



Il mondo degli scacchi si lancia nel web 3.0

Sempre più persone si appassionano al gioco degli scacchi, la Fide (Federazione internazionale degli scacchi) ha stretto una partnership con Avalanche per sviluppare nuove piattaforme inerenti al gioco degli scacchi nel web 3.0.

L'annuncio è stato fatto il 23 dicembre, precisamente vedremo Avalanche (AVAX) e Core introdurre un portafoglio di auto-custodial sviluppato da Ava Labs, questi saranno anche sponsor ufficiali dei tornei di scacchi FIDE al World Rapid e Blitz 2022 che partirà il 25 dicembre in Kazakistan.



Avax vuole coinvolgere sempre più giovani nell'apprendimento del gioco degli scacchi, cavalcando l'onda dell'incremento d'interesse verso questo gioco/sport, forse spinto anche dalla serie Netflix "La regina degli scacchi", l'idea è quella di proporre nuove piattaforme di gioco più interattive, affacciarsi al mondo del metaverso e avere un maggior controllo per evitare il cheating tramite software scacchistici avanzati.


Per dare alcuni numeri: secondo la federazione scacchistica internazionale, si stima che oltre 100 milioni di giocatori online siano attivi nei maggiori siti scacchistici quali chess.com e lichess.com e che si disputino online ogni giorno più di 25 milioni di partite blitz e bullet.


La Fide vuole quindi introdurre molte novità per i giocatori di scacchi online e per quelli che sono appassionati degli scacchi.

Basti pensare a quante risorse potrebbero essere rese facilmente fruibili impostando un database sviluppato su blockchain.

Tutorial su aperture di scacchi, mediogioco e finali. Corsi interattivi e tornei a premi play to earn.


Emil Sutovsky, CEO di FIDE, ha affermato nel comunicato stampa:


"Gli scacchi sono uno sport unico e questa cooperazione ci consentirà di unificare la nostra comunità e rafforzare i legami tra giocatori, club, federazioni e FIDE".


Il CEO di Ava Labs, Emin Gün Sirer, ha poi dichiarato:


"Le possibilità create portando gli scacchi on-chain sono quasi illimitate quanto il gioco degli scacchi stesso...Su Avalanche, i giocatori di tutto il mondo sperimenteranno gli scacchi come mai prima d'ora."


Sarà un piacere vedere questa evoluzione del web 3.0 estendersi anche ad uno dei giochi più antichi del mondo.




Comments


POST RECENTI

bottom of page