top of page

ARGOMENTI

LA DEFI


Cosa è la Defi?

La finanza decentralizzata (conosciuta anche DeFi, Decentralized Finance) è una forma sperimentale di sistema finanziario che sfrutta le reti decentralizzate per trasformare vecchi in prodotti finanziari in protocolli affidabili e trasparenti senza intermediari finanziari centrali come broker, exchange o banche utilizzando invece smart-contract basati su blockchain, principalmente utilizzando lo standard ERC-20.


La DeFi si propone come un sistema innovativo e alternativo ai processi vecchi di decenni.

Con la sua globalità e apertura è l'ideale per chi vuole avere il controllo sul proprio capitale ed esporsi ai mercati globali di interscambio delle criptovalute.

Per entrare nel sistema DeFi, infatti, basta una connessione Internet, conoscere i siti che si occupano di fare da exchange e le varie app decentralizzate (dApps).


Ci si può connettere ai nostri wallet direttamente tramite il nostro pc o smartphone e avendo massima cura della sicurezza delle nostre connessioni, e delle nostre chiavi private, eseguendo qualsiasi tipo di operazione senza bisogno di intermediari finanziari.


L'assenza di intermediari e autorità centralizzate è un passo avanti per la user-experience: tutte le transazioni sono confermate dalla blockchain; questo vuol dire che gli utenti hanno accesso a servizi finanziari quali acquisto o vendita di NFT, staking, lending, borrowing e tanto altro.


Tutti possono, vedere e verificare l'autenticità delle transazioni.

Ricordiamo, però, la necessità per gli utenti di considerare i potenziali rischi e sfide che sono proprie della DeFi in quanto sistema relativamente nuovo e in rapida evoluzione.


I protocolli e gli smart-contracts possono essere vulnerabili e subire degli attacchi che potrebbero comportare perdite finanziarie per gli utenti.

Un altro problema è la mancanza di regolamentazione nello spazio DeFi e l'assenza di tutele dei consumatori.


Il consiglio è quello di studiare molto bene le dinamiche e le tipologie di operazioni che si possono andare a fare essendo questo un mondo in continua evoluzione e sviluppo, ne elenchiamo di seguito le più importanti:

  • Lending

  • Borrowing

  • Emissione stablecoin

  • DEX piattaforme di scambio di criptovalute

  • Farming

  • Derivati

  • Assicurazioni di fondi

Andremo nei prossimi articoli ad analizzarne ognuna voce per voce cercando di fare chiarezza in questo nuovo mondo appena nato nel 2020.

Comments


POST RECENTI

bottom of page