Il punteggio Elo nel calcio è un sistema utilizzato per valutare le prestazioni delle squadre e dei giocatori.
Questo sistema prende il nome da Arpad Emrick Elo, l'ideatore del metodo.
Il punteggio Elo viene utilizzato principalmente negli sport basati su sfide individuali come gli scacchi, ma è stato adottato anche nel calcio.
Il punteggio di ciascuna squadra si aggiorna dopo ogni partita per riflettere la loro forza attuale. Questi punteggi sono utilizzati per stimare la probabilità di vittoria, sconfitta o pareggio di una squadra in base alla loro forza relativa.
Un punteggio atteso di 0.75 indica una probabilità del 75% di vittoria, del 25% di sconfitta e del 0% di pareggio, oppure del 50% di vittoria, del 0% di sconfitta e del 50% di pareggio.
In alternativa, si può semplificare il calcolo concentrandosi sulla probabilità di vittoria e considerando il pareggio come una situazione equamente divisa tra vittoria e sconfitta.
Il risultato atteso, identificato con We, viene calcolato per le due squadre in campo come segue:
Il punteggio di ciascuna squadra, R(A) e R(B), prima della partita, riflette la forza relativa della squadra con il punteggio più alto e più basso. Inoltre, viene aggiunto 100 se la squadra A gioca in casa e sottratto se gioca in trasferta.
È importante notare che la somma dei risultati attesi per entrambe le squadre è costantemente uguale a 1.
Per quanto riguarda l'esito della partita, W(A) e W(B), esso assume un valore di 1 in caso di vittoria, 0,5 in caso di pareggio e 0 in caso di sconfitta. Naturalmente, anche la somma di W(A) e W(B) è sempre 1.
Quando i risultati di una squadra superano il punteggio atteso, ciò suggerisce che il punteggio della squadra è troppo basso e deve essere aggiornato al rialzo.
Al contrario, se i risultati rimangono al di sotto del punteggio atteso, il punteggio della squadra deve essere aggiustato al ribasso.
Questo aggiustamento segue un approccio lineare e proporzionale a quanto la squadra supera o rimane al di sotto del punteggio atteso.
L'ampiezza massima dell'aggiustamento possibile per una partita è influenzata da due coefficienti: 'K', che dipende dal torneo in cui si svolge la partita, e 'G', che è correlato alla differenza reti. Questi due coefficienti sono moltiplicati tra loro.
I valori possibili per il coefficiente 'K' sono i seguenti:
60 per i campionati mondiali;
50 per i campionati continentali e altri tornei intercontinentali;
40 per le fasi di qualificazione ai campionati mondiali o continentali, e per i principali tornei;
30 per tutti gli altri tornei;
20 per le partite amichevoli.
Il modificatore G è calcolato come segue a partire dalla differenza reti (in valore assoluto, ossia positiva sia per il vincitore che per lo sconfitto) della partita:
se la differenza reti è 0 o 1, G=1;
se la differenza reti è 2, G=3/2;
se la differenza reti d è uguale o maggiore di 3, G=(11+d)/8.
Unendo tutte queste componenti, si ottiene la formula utilizzata per aggiornare il punteggio:
dove:
Ro(A) e Ro(B) sono i vecchi punteggi delle squadre, rispettivamente di quella che aveva il punteggio più alto e di quella che aveva il punteggio più basso prima della partita in considerazione;
R(A) e R(B) sono i nuovi punteggi delle squadre;
K, G, W, Wee sono calcolati come esposto in precedenza.
Questo sistema è utilizzato per creare classifiche e determinare la forza relativa delle squadre nel calcio. È una misura dinamica che tiene conto delle prestazioni passate e può cambiare dopo ogni partita.
Le classifiche Elo nel calcio cercano di riflettere la vera forza di una squadra rispetto ai suoi avversari dopo un certo numero di partite. Questo sistema offre una valutazione obiettiva delle squadre e dei giocatori, rendendo le competizioni più equilibrate.
È possibile consultare il ranking mondiale ordinato in base al punteggio ELO al link: https://www.eloratings.net/