Gli NFT, asset digitali rappresentati da token crittografici, stanno diventando sempre più popolari grazie ai loro numerosi ambiti di applicazione.
Ciò è dimostrato dall'aumento del fatturato globale nel mercato degli NFT, che si prevede raggiungerà 1,6 miliardi di dollari entro la fine del 2023, quasi il doppio rispetto al 2021.
Molti potrebbero pensare agli NFT come semplici immagini digitali quali le rinomate Bored Ape Yacht Club, che valgono milioni di dollari.
Tuttavia, gli NFT sono diventati beni di valore aggiunto per la società in diversi settori, fornendo ulteriori flussi di reddito e meccanismi di risparmio sui costi.
In questo articolo, parleremo di 8 casi d'uso riguardanti gli NFT nel 2023.
8 Use-Cases degli NFTs nel 2023
1. Musica
L'industria musicale è stata un obiettivo principale per gli NFT fin dall'inizio, tra cui Jacques Greene e Justin Blau, che hanno debuttato con l'asta dei loro album sotto forma di NFT.
Entrambi gli artisti hanno pubblicato le loro opere musicali NFT nel febbraio 2021.
Le aste musicali NFT di Blau hanno ricevuto offerte sorprendenti per svariate ore, fino a quando le aste si sono chiuse per 11,7 milioni di dollari.
Con il più raro della collezione venduto per 3,6 milioni di dollari, Forbes lo ha segnalato come la più grande vendita di NFT all'inizio del 2021.
Nemmeno l'NFT di Beeple è stato venduto per un valore così alto.
Poco dopo, gli NFT di Greene sono stati messi all'asta per 13 ETH sull'app Foundation.
Altri artisti musicali, tra cui Grimes, la band The Kings of Leon e Don Diablo, sono tra i tanti artisti che hanno guadagnato milioni di dollari dalla tokenizzazione della loro musica.
Grazie all'adozione recente del Web 3.0, anche le app di streaming musicale stanno adottando un'innovazione che consente agli utenti di ascoltare brani tokenizzati.
Un esempio degno di nota è il test effettuato da Spotify sulle playlist musicali abilitate ai token, segnalato all'inizio del 2023.
2. Gaming
L'uso degli NFT nel gaming non è una novità.
Abbiamo visto molti giochi play-to-earn diffondersi nel Web 3.0.
Alcuni di questi giochi premiano i giocatori con specifici token per l'accumulo di punti di gioco.
Tuttavia, sembra che il gaming sia evoluto nello spazio degli NFT di recente, poiché alcuni creatori di NFT hanno capito che è utile affiancare un gioco basato sul P2E per aggregare una community.
Uno dei più recenti è il Dookey Dash di BAYC, un interminabile tunnel fognario, che ha permesso ai detentori di NFT Sewer Pass di accedere ad un gioco solo per un determinato periodo di tempo.
Esistono poi altri giochi basati su criptovalute, le items principali infatti, come armi letali, armature e vite extra, sono presenti sotto forma di NFT.
La particolarità è che gli NFT potrebbero fornire un modo per inviare o vendere beni nel mondo dei videogiochi anche con link tra varie edizioni dello stesso gioco.
Sony, il produttore di PlayStation, ha pubblicato una proprietà intellettuale che gli consente di creare un framework di trading NFT multi-piattaforma all'inizio del 2023.
Un altro esempio innovativo che descrive l'uso degli NFT nei videogiochi è il Glitch Army:
Dark Energy deflazionario di Lazy Lion, che ha utilizzato una modalità luck-mint per dare ad alcuni giocatori l'accesso a combattere un nemico e accumulare energie oscure per vincere Lazy Lions sottoforma di NFT Bitcoin Ordinas.
3. Moda
Anche l'industria della moda adotta gli NFT per offrire ai clienti esperienze di moda digitali, tra cui sfilate ed eventi.
L'iridescenza di The Fabricant, lanciata e venduta per $9.500, è il caso d'uso di NFT nel settore della moda. Parliamo addirittura del 2019.
L'applicazione degli NFT nell'industria della moda è cresciuta enormemente da allora.
L'Indice Vogue Business, un indice della moda di lusso, ha riferito che il 17% dei marchi di moda utilizzava gli NFT nel 2021.
Oggi, molti marchi di moda si avventurano quotidianamente negli NFT, sfruttando il potere di coinvolgimento degli NFT per attirare l'attenzione di clienti esistenti e potenziali.
Al di là dell'hype, gli NFT consentono alle industrie della moda di costruire relazioni a lungo termine con i clienti, poiché tendono a conservare questi NFT per molto tempo.
Gli NFT possono anche rappresentare indumenti virtuali che i clienti possono provare prima dell'eventuale acquisto.
Marchi di moda come Nike, Louis Vuitton, Adidas, Dolce & Gabbana, Clinique e Burberry, tra i tanti altri, hanno investito nel mondo NFT per tokenizzare le proprie creazioni.
La collaborazione tra RTFKT e Nike Air Force 1 è un esempio più recente del ruolo degli NFT nella moda, i clienti possono infatti acquistare sneakers virtuali e ricevere quelle fisiche.
Secondo la roadmap del progetto RTFKT e Nike Air Force 1, i possessori possono riscattare un paio fisico tramite il link apposito, dopo l'acquisto dell'NFT.
4. Ticket Eventi
Eventi e concerti sono indubbiamente ambiti facilmente riconducibili all'utilizzo dei tokens.
Si possono infatti utilizzare degli NFT per concedere l'accesso a spettacoli ed eventi in generale. ApeCoin, la valuta nativa del Bored Ape Yacht Club, ad esempio, consente ai detentori di acquistare biglietti per eventi e merchandise dedicato alla cummunity.
Probabilmente avrai anche sentito parlare delle Trading Cards di seconda edizione del Presidente Trump.
Il Presidente sostiene che i detentori di questi NFT avranno accesso a una cena esclusiva "con il Presidente" presso la sua residenza. Saranno poi da capire le modalità di tale proposta.
Questa promessa ha contribuito all selling compulsivo degli NFT.
Nel marzo 2021, l'artista digitale Beeple ha utilizzato il suo NFT per vendere ai detentori dei biglietti VIP, in esclusiva, per la sua prima mostra d'arte fisica a Singapore.
5. Virtual Real Estate Probabilmente avrai sentito parlare di Decentraland.
E di Somnium Space, Axie Infinity o Sandbox?
Ti suonano familiari? Sono alcuni esempi di applicazioni degli NFT nel settore immobiliare.
Alcune piattaforme di realtà virtuale, tra cui Sandbox e Axie Infinity, consentono ai giocatori di acquistare e possedere proprietà, tra cui terreni e case, in un mondo virtuale.
Mentre i tradizionalisti dell'immobiliare considerano questa sfera un semplice specchietto per le allodole, nerd, geek e futuristi lo trovano innovativo ed affascinante.
I token non fungibili tracciano le proprietà immobiliari nel metaverso.
Quindi, immaginare il settore immobiliare virtuale come il grande NFT del metaverso non è sbagliato. I token tracciano le proprietà immobiliari nel metaverso. E consentono agli acquirenti di rivendicare la proprietà; in Cina ricordiamo che ci sono stati più casi in cui l'NFT è stato riconosciuto come proprietà effettiva di un bene. Linkiamo il nostro approfondimento a riguardo qui (NFT COME PROPRIETÀ)
Il settore immobiliare virtuale sembra rappresentare un business più serio e più di nicchia all'interno dello spazio virtuale.
Gli investitori hanno speso fortune nell'acquisto di proprietà terriere virtuali, tra cui terreni, case e immobili, nel metaverso.
Nel 2020, Axie Infinity, una piattaforma di gioco virtuale play-to-earn, ha venduto un appezzamento di terreno per la cifra record di 550 ETH (oltre $2,3 milioni all'epoca).
"Crediamo che sia la somma più alta mai pagata per un singolo appezzamento di terreno digitale", ha twittato il gestore della piattaforma.
Anche Business Wire ha riportato l'acquisto da parte di Decentraland di un appezzamento di terreno per $2,4 milioni. L'azienda ha inoltre dichiarato di voler sviluppare la proprietà acquisita per facilitare il commercio e promuovere sfilate di moda virtuali.
Le persone investono nel settore immobiliare virtuale per molte ragioni. Tuttavia, i potenziali profitti e la ricerca di un'esperienza virtuale sono alcuni di questi motivi.
6. Shopping e Branding
Degli studi hanno scoperto che le aziende potranno sfruttare gli NFT per migliorare la Brand Awareness.
I data analysts ritengono anche che i negozi di e-commerce potranno utilizzare gli NFT per perfezionare la buyer experience del cliente.
Ad esempio, un acquirente potrà testare virtualmente un articolo prima di pagarlo mentre fa shopping, tramite rendering appositi.
Abbiamo anche visto aziende utilizzare gli NFT proiettandosi in un'esperienza immersiva phygital (unione di fisico + digitale).
Chris Cantino, fondatore di Color Capital, ritiene che i marchi possano attrarre clienti tramite NFT e generare intuizioni sullo sviluppo del prodotto tramite questi, premiando i partecipanti dopo aver concluso dei test o dei sondaggi per la ricerca di mercato.
Questo potrebbe interessare fortemente millennials e Gen Z, un pubblico avvezzo all'utilizzo del computer e degli smartphone.
Gli algoritmi che si regolano tali equilibri risiedono all'interno della blockchain.
Quindi, sono crittografati ed, ovviamente, sono token che tracciano l'esperienza del cliente in base allo smart contract utilizzato dal Brand. La potenzialità è incredibile.
Anche la nota azienda di bevande Coca-Cola ha utilizzato gli NFT per connettersi con i consumatori nel 2020, celebrando la giornata mondiale dell'amicizia.
Ha dichiarato che alcuni dei suoi oggetti da collezione digitali sono indossabili solo all'interno di Decentraland.
7. NFT e Prestiti
Poiché gli NFT sono proprietà in criptovaluta, è possibile utilizzarli come garanzie per prestiti. Parliamo non solo di un prestito da persona a persona ma anche di un prestito tra piattaforma e utente.
Pensiamo a questo come ad un prestito tradizionale, in cui il prestatore si assicura che tu abbia una garanzia prima di concederti un prestito.
Ad esempio, le persone possono depositare i loro NFT come garanzia per prestiti in ETH.
Una volta che il debitore restituisce il prestito, ottiene indietro il suo NFT.
Mentre le persone possono prestare denaro agli altri in cambio di garanzie in NFT, è anche possibile "noleggiare" gli NFT.
Ad esempio, se qualcuno desidera accedere a uno strumento che richiede un NFT per l'accesso, può noleggiarne uno invece di acquistarlo.
Di solito, questo avviene per un periodo specifico e prevede un accordo di noleggio.
Esempi di piattaforme di prestito NFT popolari includono NETfi, Drops, Nexo e Arcade.
8. Foods e Drinks
Sebbene l'applicazione degli NFT nell'industria alimentare sia ancora limitata, ristoranti e chef hanno iniziato a sfruttarla per pubblicizzare le proprie ricette. Tale caso d'uso potrebbe consentire alle persone di utilizzare i ristoranti come punti d'incontro nel metaverso.
L'uso degli NFT nel settore alimentare e delle bevande evidenzia una forte connessione tra il metaverso e gli NFT. Sebbene i clienti non possano assaggiare o percepire cibi virtuali, questi potrebbero comunque rappresentare una forma di Marketing per i ristoranti, in quanto potrebbero utilizzarli come strumento pubblicitario.
Aziende come McDonald's e Panera Bread ritengono di poter sfruttare gli NFT per rappresentare il settore del food nel metaverso e creare un'esperienza digitale rivoluzionaria.
Le aziende di alimenti e bevande hanno iniziato a sviluppare qualcosa di assolutamente innovativo. Lo chiamano Foodverse. Ed è accessibile tramite un visore per la realtà virtuale.
Provare per credere.
Gli NFT trasformeranno il mondo?
Oltre alle opere d'arte digitali, abbiamo visto altri casi d'uso in cui gli NFT potrebbero trasformare radicalmente il mondo.
L'industria degli NFT è andata oltre il semplice clamore.
E gli investitori potenziali e attivi dovrebbero rendersene conto prima possibile.
Molti progetti NFT senza un'utilità pratica o roadmap sono crollati sul nascere, è importante creare valore per l'utente e non puntare alla pura speculazione.
Vedremo nei prossimi anni nascere aziende specializzate nella tokenizzazione dei brand e nella loro presenza nel metaverso.
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