top of page

ARGOMENTI

XG BUILDUP: GLI INDICI STATISTICI NELLO SPORT TRADING



Tra i tanti sviluppi tecnologici, nel XXI secolo il calcio è stato caratterizzato non solo da un legame con la statistica utilizzata in larga scala per trovare dei giocatori di valore sconosciuti al mercato, ma anche da un upgrade di professionisti ed amatori del settore del betting avanzato i quali hanno imparato ad affidarsi e sviluppare software specifici per creare pronostici sempre più accurati.


Mai prima d’ora nella storia dello sport c’era stata una tale consapevolezza a livello di raccolta dati e di analisi computazionale.


In passato la raccolta dati era limitata alla possibilità che aveva l’essere umano di valutare determinate situazioni.

Nel 2023 e ancor di più negli anni a venire si è arrivati e si arriverà ad una profondità analitica capace di migliorare sotto ogni minimo aspetto, in base all’incrocio di vari dati raccolti (quali Expected Goal, Expected Assist e molto altro) il rendimento di ogni singolo giocatore di una squadra.


Tutto è iniziato tenendo conto del possesso palla, oltre che le azioni pericolose realizzate.

Tutto questo è stato di anno in anno migliorato, cercando di produrre database con dati sempre più rilevanti per le società sportive.


Traducendo ciò a livello computazionale, cosa accade?

Si cerca di conoscere a fondo (sul piano tecnico) ogni singolo individuo della rosa e come questo è coinvolto nella buona riuscita di uno schema, sommando i passaggi e l’incidenza che questo può avere all’interno della propria squadra.


Una metrica valutativa che racchiude quasi tutti questi aspetti è sicuramente l'xG Build up '

Ne sono nate poi alcune varianti che citeremo in altri articoli ricordando che tali metriche vanno prese in considerazione insieme a tante altre ed alla propria esperienza in ambito applicativo.


Un paramento che andremo presto ad analizzare, l'xG Chain, determina quali giocatori sono coinvolti nelle sequenze di passaggi che terminano con un tiro in porta e quindi nel generare un valore più o meno alto di xG.

L'xG Chain però non tiene conto del fatto che alcuni giocatori dalle retrovie si occupano di creare un'azione senza arrivare a tirare in porta o generare l'asssit, ed ecco che entra in gioco l'xG Buildup.

XGBuildup è una statistica avanzata del calcio che viene utilizzata per valutare l'abilità di una squadra nel costruire le proprie azioni offensive partendo dall'origine dall'azione stessa.


Una squadra con un alto valore di XGBuildUp indica che è in grado di costruire azioni di gioco partendo dalla propria metà campo che hanno una maggiore probabilità di portare a un gol.

Ciò potrebbe essere indicativo di una buona organizzazione di gioco, di un'efficace gestione della palla e di una buona abilità dei giocatori nel creare spazi e opportunità di gioco.


Il principio di base dell'xG Build Up è quello di capire quali giocatori fanno danno vita ad una potenziale azione pericolosa costruita da un passaggio che termina al tiro, senza però tenere conto degli ultimi due anelli della catena – tiro e ultimo passaggio -, dando rilevanza così alle performance dei centrocampisti, difensori centrali e terzini che hanno un'influenza importante nei singoli possessi della propria squadra.


In questo modo, si arrivare ad analizzare in profondità il ruolo di chi costruisce l'azione e si occupa del lavoro "sporco".

Vediamo una tabella di esempio che analizza gli xG Build Up nell'arco dei 90minuti della partita:

Nel caso di Joshua Kimmich, centrocampista e difensore del Bayern Monaco, possiamo vedere, analizzando il suo xGBuildup, che le sue giocate sono presenti e vanno a generare un gol ogni singola partita del Bayern Monaco!

Un valore determinante ed essenziale quello di Kimmich, che parla della sua clamorosa capacità di intervenire nel gioco, organizzare e creare azioni di valore con i suoi passaggi.


Va da sé che una squadra con un basso valore di XGBuildup potrebbe avere difficoltà nell'organizzazione di gioco, nella gestione della palla o nell'abilità dei suoi giocatori per andare a creare spazi e opportunità di gioco valide.


Tuttavia, come tutte le statistiche del calcio, l'XGBuildup ha anche alcune limitazioni.

In particolare, non tiene conto di alcuni fattori che possono influenzare la probabilità di un'azione di gioco di portare a un gol, come la posizione dei difensori avversari e la bravura del portiere avversario.


Noi siamo Star Consulting, una società di consulenza specializzata nell'analisi statistica di giocatori e squadre; il nostro lavoro è incentrato sulla consulenza e sulla riduzione al minimo dei rischi nel processo decisionale nel mondo del calcio professionistico in aree relative all'individuazione dei talenti e alle valutazioni dei pronostici dei match di qualsiasi campionato.

Il nostro database elabora centinaia di campionati e migliaia di competizioni 24h su 24h al servizio di privati e aziende che si occupano di betting professionistico.

Comentarios


POST RECENTI

bottom of page