ANALISI DI BITCOIN A LIVELLO MACRO-ECONOMICO
Bitcoin ( BTC ) inizia a dimostrare cenni di ripresa da inizio 2023, i buyer del mercato delle critpo stanno dimostrando forza nei primi giorni dell’anno dopo un lungo periodo di lateralizzazione e dopo il grande ribasso in seguito al crollo di FTX.
Abbiamo visto BTC recuperare livelli chiave, vedendolo arrivare a più di 18.000USD al momento della stesura dell’articolo, considerando anche il fatto che in una settimana si è visto salire il valore della criptovaluta del 7%.
Questo rally del prezzo ha portato la capitalizzazione di mercato di Bitcoin a raggiungere ben 349,9 miliardi di dollari.
La salita veloce di prezzo che abbiamo visto ci riporta un po’a quelli che erano gli andamenti di prezzo nel 2021, non che questo sia un segnale certo di rirpesa, ma per i trader del mondo cripto si potrebbero presentare ottime possibilità di speculazione nel breve periodo.
Bitcoin potrebbe beneficiare di un possibile miglioramento a livello macroeconomico La striscia positiva registrata della prima criptovaluta è stata motivata da diversi fattori, tra cui il possibile miglioramento delle notizie a livello macroeconomico, infatti la FED (Federal Reserve) ha deciso di rallentare con l’aumento dei tassi di interesse. Sappiamo che ormai BTC è strettamente legato con l’andamento dell’economia americana ed internazionale.
In particolare l’indice dei prezzi al consumo (CPI) e l’inflazione secondo i dati che usciranno il 12 gennaio dovrebbero scendere di alcuni punti percentuale.
Nonostante il bear market che ancora si delinea in base a svariati strumenti di analisi tecnica, anche gli investitori istituzionali guidati da BlackRock e Morgan Stanley stanno aumentando le loro posizioni nel mondo delle criptovalute.
Dobbiamo anche far notare che BTC ha ritrovato i 18.000USD dopo che l’exchange FTX, dopo il suo fallimento, avrebbe recuperato 5 miliardi di dollari in cripto e valuta fiat. Tale importo dovrà essere destinato al pagamento degli innumerevoli creditori dell’exchange.
Va citata anche la notizia della regolamentazione USA, ci sarebbe infatti la possibilità che gli Stati Uniti sviluppino con chiarezza una normativa "rivoluzionaria" per il settore delle criptovalute nel 2023, ricordiamo che gli States riguardo tale argomento sono sempre stati molto restii ad attuare una vera e propria regolamentazione. Questo potrebbe contrarre il prezzo in una prima battuta ma portare in un secondo momento anche grandi istituzioni finanziarie.
Michelle Bowman, membro del Board of Governors del Federal Reserve System, ha sottolineato che incidenti come il crollo di FTX evidenziano la minaccia rappresentata dalle criptovalute lasciate in un limbo privo di regole e leggi che tutelino gli investitori.
Analisi tecnica Bitcoin
L' analisi tecnica nel grafico giornaliero di Bitcoin è chiaramente rialzista con un riepilogo degli indicatori che mostrano il santiment in "buy" toccare il livello 14. Le medie mobili indicano una forte propensione all’acquisto dei trader toccando il livello 12, mentre gli oscillatori restano "neutrali" intorno al 2.
Con Bitcoin che supera il livello di $ 18.000, si aprono degli spiragli per rivedere BTC recuperare i 20.000USD.
Teniamo però presente che ci troviamo adesso in uan soglia psicologica importante che già in passato si è dimostrata un forte muro di resistenza con molte posizioni in SELL pronte a chiudere tanti stop loss.
Dichiarazione di non responsabilità: il contenuto di questo sito non deve essere considerato un consiglio di investimento. Ogni utente deve gestire consapevolmente il proprio capitale studiando e prendendo decisioni in autonomia.
Comments