Nel 2021, Solana (SOL) ha registrato una crescita esponenziale grazie all'appoggio di Sam Bankman-Fried (SBF), figura che ha fatto e continua a far parlare di se nel settore blockchain.
Gli sforzi di SBF hanno effettivamente aumentato la visibilità di SOLANA, contribuendo all'aumento della capitalizzazione di mercato che nel 2021 ha fatto impennare il valore di SOL da 3USD a circa 220USD registrando un valore di incremento di prezzo superiore al 7200%.
Sebbene Solana abbia diverse caratteristiche interessanti, tra cui una rete scalabile e adatta agli sviluppatori, anche altri concorrenti di Ethereum (ETH) possiedono queste qualità.
Nonostante ciò, Solana è riuscita a distinguersi e ad ottenere un livello di riconoscimento e credibilità molto alto.
L'impatto di Sam Bankman-Fried (SBF) su Solana (SOL) è risultato essenziale, al punto che l'altcoin è stata spesso definita "Sam's cryptocurrency".
Sfortunatamente, nel 2022 l'exchange numero due al mondo ha dichiarato fallimento e così l'impero di Sam è crollato, il token SOL ha subito un drastico ritracciamento, perdendo il 70% della sua capitalizzazione di mercato in una settimana.
Di conseguenza gran parte dei progetti che molti sviluppatori stavano mettendo in piedi su Solana si sono fermati e come una reazione a catena il prezzo è sceso fino a 9 USD circa.
Data la somma di tali eventi, Solana è stata criticata come uno dei progetti più sopravvalutati rivolti al mercato delle applicazioni Defi (come indicato da uno studio citato dal profilo Twitter Solana Daily)
SOLANA È STATA SOPRAVVALUTATA? COSA È IL TVL?
La metrica utilizzata per valutare la correlazione tra il prezzo di mercato di Solana e il suo valore è MC/TVL, che sta per Market Capitalization diviso per Total Value Locked.
Questa metrica è comunemente utilizzata per valutare le prestazioni finanziarie di un progetto e la fattibilità della sua realizzazione una volta lanciato nel mondo della finanza decentralizzata (DeFi).
In parole povere, il Total Value Locked rappresenta il numero di attività che sono attualmente oggetto di partecipazione in un protocollo specifico: questo valore non vuole rappresentare il numero di prestiti in essere, ma piuttosto l’importo totale dell’offerta sottostante che viene garantita da un specifica applicazione.
Un rapporto MC/TVL più alto implica un buon livello di adozione e di fiducia nella piattaforma DeFi analizzata.
Quando l'MC/TVL di una rete supera 1,0, ci indica una sopravvalutazione del progetto, probabilmente si stà andando verso la "bolla" e come abbiamo più volte spiegato, questo preannuncia una forte correzione di prezzo.
Al momento in cui l'articolo viene redatto, Solana ha una capitalizzazione di mercato di più di 9 miliardi di dollari.
Tuttavia, i dati di DeFiLlama indicano che il Total Value Locked (TVL) sulla blockchain di Solana è di $ 264,85 milioni.
COSA POTREBBE ACCADERE AL PREZZO DI SOLANA?
I dati sopra citati si traducono in un rapporto MC/TVL pari a 17,5.
Questo indica una potenziale correzione del prezzo in arrivo.
Chi ha investito in SOL deve quindi preoccuparsi?
È probabile che Solana possa sperimentare qualche correzione nei prossimi giorni, e questo sarebbe solo indice di solidità dell'andamento di mercato.
Ricordiamo ai nostri lettori che non esiste un grafico che va sempre e solo in una direzione.
Va considerato che BTC in quest'ultimo mese ha dimostrato molta robustezza andando a rompere soglie psicologiche di prezzo molto importanti.
L'interesse per le criptovalute continua a crescere, come dimostra il costante incremento del numero di portafogli attivi che interagiscono con gli exchange decentralizzati ogni giorno.
Inoltre, la rete di Solana ha dimostrato affidabilità fino ad ora, senza momenti di down della rete, transazioni veloci, e molti progetti del mondo NFT.
Molte collection NFT sono mintate su rete Solana.
Pertanto vediamo Solana come un progetto con le carte in regola per poter riprendere forza e ripartire nel lungo periodo, lasciandosi alle spalle tutta quella che era una pura speculazione di mercato e dimostrando solidità nello sviluppo di progetti di livello in ambito Defi.
Saremo curiosi di vedere come reggerà il confronto con ETH ed altri progetti su Layer 2.