Una grande novità per la Supercoppa italiana:
I gol segnati sono stati "trasformati" in NFT, per poi essere messi subito in vendita.
Ieri sera per la prima volta nella storia del calcio italiano è accaduto qualcosa di molto insolito:
durante la partita tra Milan ed Inter, partita che ha visto l'Inter vincere la Supercoppa italiana, il pallone è stato preso e "trasformato" in un NFT.
Sappiamo bene che ruota un grande interesse intorno al mondo del calcio associato al web3 e precisamente ai Fan Token ed NFT appartenenti alle squadre dei migliori club calcistici.
Uno dei partner più influenti nella Serie A e nelle partite di Coppa è sicuramente Socios.com che offre un proprio marketlpace sia per quanto riguarda lo scambio di Fan Token che di NFT legati allo sport calcistico.
Il match si è disputato a Riad, in Arabia Saudita alle 20:00 di mercoledì 18 gennaio 2023 ed ha visto trionfare l'Inter 3-0 sul Milan.
La nuova iniziativa di Socios.com prevede che ogni pallone con cui verrà segnato un gol questa sera venga “trasformato” in un NFT per essere venduto all’asta ai fan di tutto il mondo.
Come può essere realizzata una cosa del genere? Cerchiamo di spiegarlo nel dettaglio.
I pallone della Supercoppa italiana diventeranno opere d'arte digitali NFT
La lega serie A calcistica italiana ha annunciato: “Non appena verrà segnato un gol, il pallone verrà preso dall’arbitro che lo consegnerà a un rappresentante della Lega Serie A che lo sigillerà, annoterà il minuto del gol e il marcatore e lo collocherà in una teca con il marchio Socios.com.
Questo momento sarà ripreso dalle telecamere, prima che il pallone, venga inviato alla sede centrale di Chiliz, dove sarà verificato dal team di Gameused.com e integrato con un chip NFC“.
In parole povere, i 3 palloni corrispondenti alle reti segnate, saranno autenticati attraverso la Blockchain che renderà possibile l'acquisto del non-fungible-token mettendo in vendita all'asta l'animazione del pallone autenticato.
Sarà un pezzo unico ed irreplicabile registrato su blockchain.
Tutti i possessori di Fan Token di Milan e Inter potranno dunque partecipare all’asta online durante il match, e acquistare in cambio dei propri token il loro cimelio della partita.
Qual'è il valore aggiunto del progetto?
L'idea è quella di andare oltre la semplice opera d'arte digitale, bensì si cerca di applicare la Blockchain e il concetto di NFT nell’autenticazione di oggetti reali, come appunto i palloni della Supercoppa italiana 2023.
ricordiamo che il possessore potrà osservare quando vuole il proprio NFT, in questo caso il pallone del gol realizzato, attraverso un'app, grazie ad una telecamera sempre pronta e puntata sul pezzo da collezione.
Commentaires